CROCIERA SUL NILO LUSSO

0 Comments

Una settimana di rilassante navigazione sul magico Nilo partendo da Luxor, l’ antica Tebe, ammirando la vita egiziana sulle sue sponde e godendo di tramonti incredibili. Vi sembrera’ di essere un po’ faraoni visitando gli enormi templi e vi sentirete un po’ egiziani quando girerete per i mercati di Luxor ed Aswan..berrete il the in qualche caratteristica caffeteria..mangerete in un tipico ristorante egiziano o passerete un po’ di tempo in un vero villaggio nubiano bevendo un the in una delle loro caratteristiche case a cupola e, magari, giocando con un piccolo di coccodrillo. Il tour della citta’ in calesse ed il giro sul Nilo in feluca sono esperienze indimenticabili.

E’ incredibile come il passare dei secoli non abbia minimamente intaccato l’ atmosfera magica di questo paese. Una cosa importante e’ che potrete fare tutto in assoluta tranquillita. Senza nessuna fretta ammirerete i templi e le tombe ma anche gli intagliatori di alabastro…i negozi sulle strade…i contadini che lavorano ancora i campi come si faceva ai tempi dei faraoni.

Non solo visiterete l’ Egitto ma lo vivrete in tutte le sue affascinanti sfumature.

Il programma della crociera prevede la partenza da Luxor via Esna, Edfu, Kom Ombo fino ad Aswan e il viaggio di ritorno verso Luxor. La crociera ha inizio a Tebe, l’antica città dell’ Alto Egitto, l’odierna Luxor. Visiterete il Tempio di Luxor, che si trova al centro della città, l’imponente Tempio di Karnak e la Valle dei Re. verranno visitati inoltre i più importanti templi costruiti lungo le rive del Nilo: Edfu e Kom Ombo, per arrivare ad Aswan e allo straordinario Tempio di Philae. Ci sarà la possibilità di prenotare l’escursione facoltativa ad Abu Simbel.

Visite durante il viaggio :

  • valle dei Re ( il biglietto comprende l’accesso a 3 tombe Reali ) a Luxor;
  • tempio della Regina Hatshepsut a Luxor;
  • colossi di Memnon a Luxor;
  • tempio di Luxor;
  • tempio di karnak a Luxor;
  • giro della citta’ in calesse;
  • giro al mercato a piedi con una sosta a un caffe’ tipico;
  • museo di Carter, scopritore della tomba Tutankh Amon;
  • giro in calesse alla citta’ Edfu;
  • tempio del Falco Houros ad Edfu;
  • tempio del coccodrillo Sobik a Kom Ombo;
  • museo dei coccodrilli mummificato a Kom Ombo;
  • tempio dell’ isola Pheale (ISIDE) ad Aswan;
  • l’obelisco incompiuto ad Aswan;
  • vecchia e alta diga di Aswan;
  • giro in barca nella vecchia Nubia;
  • Isola paradiso nella vecchia Nubia;
  • villaggio Nubiano;
  • giro in barca fra le cateratte sul Nilo;
  • giro sul Nilo in barca a vela felluca ad Aswan;
  • isola del giardino botanico ad Aswan;
  • giro a piedi nell’isola Elefantina ad Aswan;
  • museo tradizionale all’ isola Elefentina;
  • giro a piedi al mercato di Aswan;
  • Abu Simbel ( facoltativo ) in Nubia.

Descrizione :

1° GIORNO : ITALIA – LUXOR / LUNEDI

Arrivo a Luxor, accoglienza da parte della guida e trasferimento alla nave . Imbarco e sistemazione.

Giro della citta’ in calesse , giro al mercato a piedi con una sosta ad un caffe’ tipico per bere un the con la menta.

Pernottamento a bordo

2° GIORNO : LUXOR – ESNA / MARTEDI

Sveglia e colazione, partenza per la riva occidentale per visitare:

Valle dei Re. La nostra prima tappa sarà un’enorme necropoli che contiene oltre 60 tombe scavate nella roccia. Il primo Re ad essere sepolto qui fu Tuthmosis I; successivamente questo si trasformò nel luogo di riposo di faraoni del calibro di Tutankh Amon, Ramses II, Ramses III .  Nel corso della visita entreremo nelle tombe più spettacolari.

Tempio della Regina Hatshepsut. Dedicato all’unica donna che regnò in Egitto per un lungo periodo. Questo tempio, progettato dall’architetto Sennenmut, è completamente diverso dagli altri. Presenta una parte scavata nella roccia e una parte composta da terrazze all’aperto.

Colossi di Memnon. Due enormi statue di pietra che rappresentano il faraone Amenhotep III in posizione rilassata mentre guarda il Nilo e il sorgere del sole. Era il posto piu famoso per i Romani.

Casa e Museo di Carter lo scopritore della tomba di Tutankh Amon. La casa vi offrirà una panoramica storica affascinante sulla vita degli anni dell’inizio del secolo scorso, che vi riporterà al tempo dell’ emozionante scoperta della tomba.

Quello che colpisce entrando è come tutto ricordi il suo abitante con mobili e oggetti originali. È una casa molto vasta e vi è addirittura una stanza adibita a camera oscura. Lo studio di Carter ha ancora la sua radio su un tavolino; sotto il vetro della scrivania alcuni disegni originali dei sarcofagi che contenevano la mummia del sovrano. Anche la camera da letto con le lenzuola fresche di bucato sembra aver accolto da poco Carter.

Il pomeriggio sarà di completo relax. Ci si può godere la crociera in direzione Esna e così ammirare il paesaggio dell’ antico Egitto lungo le sponde del Nilo.

La chiusa di Esna è uno spettacolo molto particolare ed emozionante. Le navi si fermano davanti alla diga, aspettando il proprio turno, in attesa di passare attraverso la chiusa. E’ possibile che l’attesa duri a lungo poichè passano due navi all’mora. Entrati nella chiusa, in pochi minuti viene convogliata l’acqua e la motonave si alza insieme al livello dell’acqua. Per le navi che scendono la corrente del fiume, entreranno nel canale e l’acqua si abbasserà.Durante l’ attesa la motonave viene circondata da piccole barche a remi, con venditori ambulanti che, con la tecnica di lanciare sulla nave sacchetti di plastica con vestiti egiziani, tovaglie ed oggetti vari, tentano di fare ottimi affari.

Passata la chiusa ci di dirigerà Edfu con il pernottamento a bordo.

3° GIORNO : EDFU – KOM OMBO – ASWAN / MERCOLEDI

Dopo la prima colazione a bordo:

Giro della citta’ in calesse ed in seguito visita al tempio di Edfu – tempio di Horus, dedicato al Dio Horus di Behedeti, situato nel centro della città di Edfu. E’ di gran lunga considerato il più suggestivo di tutti i templi presenti sulle sponde del Nilo. E’ uno dei più grandi dell’Egitto e nel miglior stato di conservazione. Le pareti del tempio sono ricche di iscrizioni che offrono una gran quantità di informazioni.

Rientro a bordo e proseguimento per citta’ Kom Ombo.

Visitaremo il tempio di Kom Ombo 80 km a sud di Edfu. Questo tempio è dedicato a Sobek e Horus il vecchio. Presenta due entrate identiche, sale ipostile identiche e santuari identici. La struttura simmetrica del tempio è un omaggio al legame mitologico delle due divinità. E’ stato costruito su un affioramento in corrispondenza di un’ansa del Nilo, dove i coccodrilli si radunavano nell’antichità.

Il tempio è una testimonianza dell’importanza che i sacerdoti dell’Antico Egitto attribuivano ai cicli naturali e ai coccodrilli del Nilo.

Dopo la visita del tempio ci sarà la visita al museo dei coccodrilli mummificati.

Rientreremo poi sulla nave e andremo in navigazione verso Aswan, a 70 km sud di kom Ombo. Durante la navigazione si può godere del tramonto sul Nilo e del paesaggio arcaico del Nilo; entreremo ad Aswan dove vedremo i primi villaggi nubiani . Pasti e pernottamento a bordo.

4° GIORNO : ASWAN / GIOVEDI

Sveglia e colazione con partenza per l’isola di Phiale in barca a motore per visitare:

Tempio di Philae: dedicato alla Dea Iside è uno dei più belli e meglio conservati del paese. Iside, Dea femminile dell’amore, della magia e della maternità è una divinità presente in molte religioni antiche.

Con la stessa barca a motore navigando sul ”’Nilo Nubiano” arriviamo alla vecchia Nubia, all’ isola PARADISO e visiteremo una famiglia Nubiana.

Attraversamento della vecchia diga di Aswan e a seguire visita dell’ alta diga chiamata anche Grande diga di Aswan. Queste sono tra le costruzioni più famose dell’ Egitto, dopo le ben più antiche piramidi di Giza. La prima costruita dagli inglesi e la seconda dagli egiziani, hanno permesso di regolare le piene del fiume Nilo. La vecchia diga di Aswan si trova nei pressi della seconda cataratta del Nilo ( grossi massi di granito nero che si trovano al centro del Nilo e che il fiume ha evitato naturalmente ) vicino alla città di Aswan. E’ la più moderna e grande delle due dighe che sorgono sul Nilo, da molti anni viene considerato un simbolo della nuova Era dopo la rivoluzione del 1952 e ha fornito all’Egitto acqua ed elettricità e salvaguardando il Paese dalle inondazioni. Le visite si effettueranno a bordo di un veicolo.

L’obelisco incompiuto: Il più grande obelisco mai realizzato dagli antichi egizi, ancora oggi si trova esattamente dove un tempo fu semi-scolpito nella solida roccia, nelle cave vicino alla città di Aswan. Questo enorme blocco di pietra era destinato a diventare un obelisco alto quasi 40 metri, con un peso di più di 1000 tonnellate.

Pranzo e riposo.

Cena e un giro a piedi al mercato di Aswan con sosta ad un caffe tipico.

Pernottamento a bordo.

5° GIORNO : ASWAN / VENERDI

Giornata dedicata al Nilo.

Visita dell’isola ELEFANTINA NUBIANA: è una meravigliosa isola situata in mezzo al Nilo, di fronte ad Aswan. L’Isola Elefantina è una meta classica e imperdibile per i turisti in visita ad Aswan. Per secoli è stata infatti il cuore pulsante di questa città, abitata addirittura sin dal 3.000 a.c..

Dopo un giro nell’isola, ci sarà una visita al museo della tradizione nubiana realizzato dagli stessi nubiani dove la nostra guida racconterà la storia della regione.

Pranzo e riposo nel pomeriggio.

Giro in barca sul Nilo fra le cataratte del Nilo; è uno dei tratti piu’ belli del Nilo, situato tra la città di Aswan e lo stato del Sudan, in cui l’acqua non ha profondità sufficiente per permetterne la navigazione. Aswan è anche il punto di confine tra l’ Alto Egitto e la Nubia. In seguito andremo verso il villaggio Nubiano.

Villaggio Nubiano: e’ il villaggio più tradizionale dell’Egitto, dove potrai osservare la vita quotidiana dei Nubiani. Vi renderete conto di essere arrivati appena vedrete le case colorate e le bancarelle di cibo e spezie. I Nubiani sono gli abitanti più autentici dell’Egitto. Di questo villaggio visiteremo il mercato e l’interno di alcune case. Scopriremo cosa si nasconde dietro le facciate colorate, vedremo stanze e quadri e potremo assaggiare i piatti tipici e il tradizionale the del posto. Potremo anche ascoltare la musica di questo popolo e farci un tatuaggio all’ hennè.

Cena e pernottamento a bordo. Possibilita’ di fare un giro a piedi alla citta’.

6° GIORNO : ASWAN – LUXOR / SABATO

Un giro magico sul Nilo nella barca a vela FELLUCA e visita all’isola del giardino Botanico che e’ uno dei giardini piu antichi nel mondo; ha tanti tipi di piante tropicali e altre piante che sono state raccolte da tutto il mondo. Offre un bellissimo panorama con le sue dune di sabbia che si specchiano nell’acqua. Vi si trovano degli splendidi esemplari di sicomori, palme reali, palme, dum ( pianta tipica egiziana) e di ogni altra pianta che a distanza di quasi un secolo, fa mostra di sé in un ambiente stupendo.

Rientro sulla nave e navigazione verso Luxor . Pasti e pernottamento a bordo.

7° GIORNO : LUXOR / DOMENICA

Colazione e mezza giornata di navigazione e RELAX e Sole per Luxor dopo pranzo visita al tempio di Luxor. E’ Uno dei monumenti egizi più affascinanti ed antichi in Egitto,  soprattutto al centro di Luxor sul Nilo e rappresenta la bellezza e la potenza dell`epoca faraonica.

Rientro sulla nave e pernottamento a bordo.

8° GIORNO : LUXOR / LUNEDI

Colazione e visita al tempio di Karnak che viene considerato uno dei templi più famosi e grandi in Egitto soprattutto nella storia egizia antica. Famoso soprattutto per la sua sala di 134 colonne e realizzato dal grande Faraone RAMSES II, e’ stato costruito per motivi legati alla religione e alla storia antica ( paragonabile all’ importanza del Vaticano in Roma). E’ stato dedicato al Dio AMOUN, Dio principale ” di zona ”.

Rientro sulla nave e Trasferimento all’ aeroporto di Luxor.

La quota comprende:

  • Incontro e accoglienza all’ aeroporto di Luxor sia all’ arrivo che alla partenza;
  • Sistemazione a bordo della nave  5 stelle per 7 notti 8 giorni con  trattamento di  pensione completa BEVANDE ESCLUSE;
  • Assistenza del nostro personale durante il soggiorno e le escursioni 24 ore al giorno;
  • Trasferimenti in  minibus o pulman turistico privato  con aria condizionata;
  • Biglietti d’ingresso a tutti i  siti menzionati nel programma;
  • Guida turistica parlante italiano durante tutte le visite e con voi sulla nave;
  • acqua durante le escursioni.

È possibile aggiungere  alla crociera estensione ad Hurgada ( Mar Rosso ) o al Cairo
È possibile personalizzare l’ itinerario in base alle vostre preferenze

Volo internazionale da e per l’Italia.

La quota NON comprende:

Visto d’ ingresso in Egitto

Le bevande consumate a bordo della nave

mance per la nave, portieri, autisti

Tutto quello NON MENZIONATO nel programma.

Eventuali extra e spese personali

FACOLTATIVO

  • tomba di TUTAN KAMOUN alla valle dei Re – 20 euro a persona; la famosa tomba, scoperta nel 1922, resta una delle più importanti scoperte dell’ antico Egitto e dell’ archeologia mondiale, perché rinvenuta con tutto il tesoro, rimasto sepolto e intatto per oltre 3mila anni. Questa tomba è famosa anche per la leggenda della maledizione che la rende misteriosa.
  • i templi di ABU SIMBEL di Ramses II e sua moglie Nefertari – 75 euro a persona; il più famoso di tutto l’Egitto dopo le piramidi, costruito dal grande faraone Ramesse II, questo enorme tempio scolpito nella roccia e pochi metri si trova il tempio della sua moglie Nefertari .Il Tempio e` uno dei monumenti più famosi e importanti nella storia e nella cultura egizia e il piu’ famoso nell`epoca faraonica. Si trova sulla riva occidentale del lago di Nasser nella città Abu Simbel, a circa 280 km a sud di Aswan. Famoso per il miracolo del sole, ogni anno il 22 febbraio ed il 22 ottobre,  i raggi del sole entrano nel tempio illuminando la camera del Faraone e delle altre divinita’ . È stato riconosciuto nel 1979 Patrimonio dell’umanità dall’Unesco . Sveglia alla mattina presto, si prende la colazione in cestino e si parte verso alle 3:30 di mattina. Attraverseremo il deserto nubiano con una sosta per vedere l’ alba nel deserto e arriveremo ad Abu Simbel verso le 6:45. Rimarremo fino alle 10:00 e torneremo ad Aswan per pranzare sulla nave.
  • Mongolfiera; avventura nel cielo di Luxor sopra ai templi e alle tombe faraoniche: 75 euro.

INTERNET 8 giga a cabina costo di 10 euro.

Servizi

  • Reception a disposizione 24 ore al giorno;
  • Ristorante con una capacità totale di 120 persone;
  • 2 bar – uno dentro alla nave e l’ altro sul ponte ”sole”;
  • Cabine non fumatori – Tutte si affacciano sul Nilo ed hanno l’ aria condizionata;
  • Bagno privato con una doccia e asciugacapelli in tutte le cabine;
  • TV satellitare a colori , Mini bar e Cassaforte;
  • ponte sole con ombrelloni e lettini per prendere il sole;
  • festa con Discoteca;
  • piscina adulti , piccola piscina per bambini;
  • Linea telefonica abilitata alle chiamate internazionali;
  • Lavanderia;
  • Cocktail di benvenuto;
  • Festa in galabeya (abito tradizionale egiziano);
  • Spettacolo di danza orientale e danze nubiane ;
  • Mappa.

lo svolgimento del programma puo’ variare in base all’orario del vostro arrivo e della vostra partenza.

  • TI PORTIAMO DA:
  • LUXOR
  • HURGHADA ( ti portiamo in macchina fino a Luxor )
  • MARSA ALAM ( ti portiamo fino a Luxor )
  • SHARM EL SHEIK (ti aspettiamo all` aeroporto di Luxor )
  • CAIRO – ti aspettiamo all`aeroporto del Cairo se vuoi raggiungere le piramidi della valle di Giza.
  • TI AIUTIAMO A PRENOTARE IL VOLO
Numero di personeprezzo a persona in cabina doppia
2 persone1450 euro a persona
3 persone1300 euro a persona
4 persone1200 euro a persona
5 persone1150 euro a persona
6 persone1150 euro a persona
7 persone1100 euro a persona
8 persone1100 euro a persona

supplemento per la camera singola 250 euro per 7 notti

meno di 6 anni il primo figlio gratis e il secondo meta’ prezzo

da 6 anni a meno di 12 anni meta’ prezzo

i prezzi cambiano per il Natale, capodanno, Pasqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts